Un classico della cucina italiana invidiato in tutto il mondo. Adatto per ogni occasione, il successo è sempre garantito.
Facile
40 minuti
8 persone
Ingredienti
savoiardi 300 g
uova freschissime (circa 4 medie) 220 g
mascarpone 500 g
zucchero 100 g
caffè della moka già pronto (e zuccherato a piacere) 300 g
cacao amaro in polvere per la superficie q.b.
Preparazione
01
Per preparare il tiramisù cominciate dalle uova: separate accuratamente gli albumi dai tuorli. Ricordate che per montare bene gli albumi non dovranno presentare alcuna traccia di tuorlo.
02
Montate i tuorli con le fruste elettriche, versando solo metà dose di zucchero.
03
Non appena il composto sarà diventato chiaro e spumoso, con le fruste ancora in funzione, potrete aggiungere poco alla volta il mascarpone.
04
Incorporato tutto il formaggio avrete ottenuto una crema densa e compatta; tenetela da parte.
05
Pulite molto bene le fruste e passate a montare gli albumi versando il restante zucchero un po’ alla volta. Dovrete montarli a neve ben ferma.
06
Prendete una cucchiaiata di albumi e versatela nella ciotola con i tuorli e lo zucchero e mescolate energicamente con una spatola, così stempererete il composto.
07
Dopodiché procedete ad aggiungere la restante parte di albumi, poco alla volta mescolando molto delicatamente dal basso verso l’alto.
08
Una volta pronto, distribuite una generosa cucchiaiata di crema sul fondo di una pirofila da 30x20cm e distribuite per bene. Poi inzuppate per pochi istanti i savoiardi nel caffè freddo già zuccherato a vostro piacimento.
09
Man mano distribuite i savoiardi imbevuti sulla crema, tutti in un verso, così da ottenere un primo strato sul quale andrete a distribuire una parte della crema al mascarpone.
10
Continuate a distribuire i savoiardi imbevuti nel caffè, poi realizzate un altro strato di crema.
11
Livellate la superficie e spolverizzatela con del cacao amaro in polvere e lasciate rassodare in frigorifero per un paio d’ore.
Prepara questa ricetta usando:
Mascarpone
Il mascarpone Polenghi Lombardo è ottenuto con la migliore crema di latte italiano che gli conferisce un sapore dolce e delicato. Il suo gusto morbido e la sua consistenza omogenea lo rendono particolarmente indicato per tutte le lavorazioni, da quelle casalinghe all’alta pasticceria, alla preparazione di gelati e dessert dall’inconfondibile sapore.